Հայաստան

Dopo circa un mese dal mio arrivo in Armenia, sono pronta a raccontarvi la mia esperienza come volontaria SVE (una parte).

L’arrivo nella piccola cittadina di Dilijan, è stato traumatico e allo stesso tempo divertente. In breve tempo mi sono ritrovata catapultata in una realtà completamente diversa: casa confortevole ma non troppo, niente acqua calda e a volte niente acqua (ma ora il vicino ci ha aggiustato la caldaia, fiuuu), strade a buche e freddo, freddo,freddo.

La gente del posto, come in tutti i piccoli paesi, all’inizio è piuttosto restia con i forestieri; ma quando entra in confidenza è davvero cordiale e amichevole. Ne sono un esempio i ragazzi che “lavorano” al centro giovanile (che qui è una stanza all’interno del municipio); qualsiasi problema tu abbia sono disposti ad aiutarti: non hai acqua, ti invitano a casa loro per fare la doccia o lavare i vestiti, è tardi, ti invitano a cena; c’è una giornata noiosa (praticamente sempre in questa cittadina desolata), no problem si organizza un cinemaclub, uscite nella foresta…
Ti fanno sentire a casa 🙂

Per quanto riguarda le attività di volontariato, io e un altro italiano, ci occupiamo di un Photo & Video Club, e di un Italian Club dove cerchiamo di insegnare l’Italiano. In entrambi i casi è una vera è propria sfida, nel primo caso perchè i partecipanti al nostro club sono piccini e insegnargli ad usare la macchina fotografica per loro risulta veramente noioso; nel secondo caso perchè mi sono accorta che l’Italiano è veramente difficile.

In ogni caso, mi sta piacendo molto. Mi sento viva, ogni problema non è un problema ma un piccolo ostacolo da superare e soprattutto da raccontare!

DSC_5320DSC_5314DSC_5309DSC_5153diliDSC_5182DSC_5333

DSC_5332DSC_5329

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...